Lo scorso 26 maggio è entrato in vigore il Regolamento delegato (UE) n. 2023/996, con cui è stato aggiornato l'elenco comune dei prodotti e delle tecnologie “a duplice uso”, cioè beni e tecnologie che, pur essendo fabbricati per scopi civili, possono essere utilizzati anche per scopi militari.
Il Regolamento riguarda i prodotti soggetti a controllo ai sensi dell’Australian Group ossia i prodotti costituiti da precursori delle armi chimiche, dai macchinari, tecnologie e software dual use per la fabbricazione di prodotti chimici, macchinari, tecnologie e software per il trattamento dei prodotti biologici duali nonché le tossine e i patogeni umani, animali e i patogeni delle piante.
La maggiore novità riguarda l’inserimento nell’elenco UE dei prodotti a duplice uso di alcune tecnologie emergenti nel settore biologico; in particolare, sono ora presenti quattro nuove voci per le tossine marine (brevetossine, goniautossine, nodularine e palitossina) che sono naturalmente presenti negli ambienti marini, ma che possono essere anche sintetizzate e utilizzate per la creazione di armi biologiche.
Rivolgersi a
Area internazionalizzazione (int. 221).