Torna alle circolari

Politica commerciale UE - Proroga del Sistema di Preferenze Generalizzate al 31 dicembre 2027

 

Sulla Gazzetta Ufficiale Serie L del 27 novembre 2023, è stato pubblicato il Regolamento (UE) 2023/2663 del Parlamento europeo e del Consiglio, tramite il quale è stato modificato il Regolamento (UE) 978/2012 relativo all’applicazione di un sistema di Preferenze tariffarie generalizzate.

 

Il Sistema delle Preferenze Generalizzate (SPG), in vigore dal 1° gennaio 2014, si sostanzia in un Accordo di libero scambio unilaterale sottoscritto fra Unione Europea e Paesi terzi in via di sviluppo, con l’obiettivo di promuovere lo sviluppo economico e sostenibile di questi ultimi. Esso consente quindi di importare in UE merce avente lo status “preferenziale” di tali Paesi, permettendo dunque alle aziende importatrici comunitarie di ottenere benefici di natura daziaria.

 

L'accesso preferenziale al mercato dell'UE è subordinato al rispetto degli standard internazionali in materia di diritti umani, diritti del lavoro, ambiente e clima e buon governo e le concessioni dell’UE possono variare in base al livello di sviluppo del Paese e al tipo di prodotto esportato.

 

Nel 2022, le importazioni preferenziali da 65 Paesi beneficiari del SPG hanno raggiunto il massimo storico di 80,6 miliardi di euro. Per contro, grazie a questo programma sono migliorati gli standard sui diritti umani e del lavoro, sulla protezione dell'ambiente e del clima e sul buon governo.

 

L'attuale Regolamento sul Sistema di Preferenze Generalizzate sarà dunque prorogato per il periodo 2024-2027, per dare certezza ai Paesi beneficiari, alle imprese e agli operatori presenti in questi Paesi e nell'UE.

 

Rivolgersi a

Area internazionalizzazione (int. 221).