Torna alle circolari

Egitto - Nuovo sistema doganale (Advance cargo information - ACI) per l'import nel Paese

In Egitto, a partire dal 1° luglio 2021, entrerà in vigore l’Advance cargo information (ACI), un nuovo sistema doganale implementato dal governo egiziano in base a cui è necessario inserire in un’apposita piattaforma on line i dati e documenti relativi ad ogni singola importazione di merci nel Paese (fattura commerciale e bill of lading finale o iniziale) almeno 48 ore prima della spedizione del cargo dal Paese di esportazione.

 

È quanto stabilito dall'articolo 39 del Decreto doganale n. 207 anno 2020, in cui si specifica che l'importatore o il suo agente dovrà presentare tutta la documentazione relativa alle importazioni (fattura commerciale, packing list, etc) in formato elettronico alle autorità doganali attraverso la piattaforma Nafeza prima della spedizione in Egitto.

 

A procedura ultimata le autorità doganali rilasceranno all’importatore un numero di registrazione iniziale (ACID) che dovrà essere comunicato agli spedizionieri almeno 24 ore prima del giorno di carico. Tale numero dovrà essere indicato su tutti i documenti di spedizione (fattura commerciale / packing list /bill of ladings etc).

 

In mancanza di tale indicazione o in caso di codice errato o se i dati non dovessero coincidere con quanto dichiarato dal ricevitore alla Dogana, la merce non verrà scaricata e la compagnia di navigazione sarà obbligata a restituirla al porto d’imbarco.

 

Tale procedura viene implementata in 2 fasi:

  • pilota dal 1° aprile al 30 giugno 2021

  • obbligatoria dal 1° luglio 2021

 

 

Poiché alcuni importatori egiziani stanno chiedendo ai propri fornitori esteri di registrarsi alla piattaforma CARGOX, si segnala che questa è una piattaforma globale che consente il trasferimento e la condivisione dei dati o documenti importanti in maniera sicura e senza l'intervento di un intermediario. Le autorità egiziane raccomandano l'utilizzo di questa piattaforma da parte dell'esportatore nel caso in cui dovesse condividere dei documenti di valore con il suo partner locale. In ogni caso, l'importatore coordinerà tale procedura al momento della spedizione delle merci.

 

Rivolgersi a
Area internazionalizzazione (int. 221)