Torna alle circolari

Dual Use - Aggiornamento annuale dell'elenco dei prodotti a duplice uso soggetti a controllo nell'UE


È stato pubblicato lo scorso 15 dicembre in Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea il Regolamento delegato (UE) 2023/2616 della Commissione, che modifica il Regolamento (UE) 2021/821 del Parlamento europeo e del Consiglio per quanto riguarda l’elenco dei prodotti a duplice uso contenuto nell’Allegato I. Il Regolamento è entrato in vigore lo scorso 16 dicembre 2023.

 

I beni e le tecnologie a duplice uso sono quei prodotti che pur essendo fabbricati per scopi civili possono essere utilizzati anche per scopi militari. Corrispondono a circa 1.000 merci della nomenclatura doganale e costituiscono in genere la fascia ad alta tecnologia di una vasta ed eterogenea area merceologica.

 

Il regolamento europeo prevede 10 categorie di controllo che descrivono le caratteristiche dei beni considerati a duplice uso, ovvero: 0 – Materiali nucleari, impianti e apparecchiature; 1 – Materiali speciali e relative apparecchiature; 2 – Trattamento e lavorazione dei materiali; 3 – Materiali elettronici; 4 – Calcolatori; 5 – Telecomunicazioni e sicurezza dell’informazione; 6 – Sensori e laser; 7 – Materiale avionico e di navigazione; 8 – Materiale navale; 9 – Materiale aerospaziale e propulsione.

 

L’elenco dei prodotti a duplice uso viene aggiornato regolarmente ogni anno, per assicurare il pieno rispetto degli obblighi internazionali di sicurezza, garantire la trasparenza e mantenere la competitività degli operatori economici.

 

Per ragioni di sicurezza nazionale questi prodotti richiedono un’autorizzazione all’esportazione che in Italia viene rilasciata dall’Autorità nazionale – UAMA (Unità per le autorizzazioni dei materiali di armamento).

 

Per una corretta gestione dell’attività di export controls, si consiglia alle imprese associate di verificare se le modifiche introdotte impattano sui propri prodotti.

 

Rivolgersi a

Area internazionalizzazione (int. 221).